Ultima modifica: 14 Maggio 2018

Il nostro “25 aprile”

 Il 20 aprile 2018 le classi quinte della scuola primaria di Rivarolo Mantovano si sono recate a casa della signora Teresa Avigni, sorella di Gino, patriota rivarolese caduto proprio nel giorno della Liberazione, il 25 aprile 1945, per svolgere una intervista. 

Teresa, 92 anni, ha risposto alle domande degli alunni, ricordando con lucidità e fermezza gli eventi di quei giorni. 
Nel raccomandare ai ragazzi di custodire e conservare questa libertà così duramente conquistata, Teresa non ha mancato di sottolineare che il dolore profondo di quei giorni MAI potrà scomparire.” 

 

… (dopo averci raccontato i fatti di quel 25 aprile 1945…)

“COSA FARAI IL 25 APRILE?” (tutti)

Da 72 anni vado, nei giorni precedenti, a pulire la Cappella dei Caduti al cimitero, poi, se la salute me lo consente, partecipo al Corteo; mi piace vedere i bambini che portano la bandiera italiana, con appuntate le Medaglie al valore. Mio figlio mi accompagna, andiamo anche a pulire la lapide che c’è sull’argine a Casalmaggiore, dove Gino è stato ucciso.

Voi verrete al Corteo? Se sì venitemi vicino, io vi saluterò volentieri”.

LA MAESTRA COMUNICA, ALLORA, A TERESA CHE LE CLASSI QUINTE SARANNO PRESENTI AL CORTEO E, ANCHE, SI RECHERANNO, PROSSIMAMENTE, A CASALMAGGIORE, SULL’ARGINE, PER RENDERE OMAGGIO ALLA LAPIDE.

 

Ringraziamo e salutiamo Teresa, 92 anni, testimone della Libertà

Una Libertà rincorsa, sofferta, per la quale tanti sono morti

Non sprechiamola

 

I bambini, le bambine, le insegnanti delle classi quinte della scuola primaria di Rivarolo Mantovano

Grazie Teresa! 




Link vai su