Ultima modifica: 2 Settembre 2020

Bozzolo, 21/08/20

Ai genitori dell’ICBozzolo

INIZIO ANNO SCOLASTICO

L’inizio del nuovo anno scolastico è fissato per lunedì 14 settembre per le scuole Primarie e Secondarie di primo grado.

Per quanto riguarda l’Infanzia, l’Ordinanza Regionale n.596 del 13 agosto 2020 ripristina a lunedì 7 settembre la data d’inizio delle attività scolastiche nelle scuole dell’infanzia della Lombardia.

Successivi aggiornamenti delle disposizioni verranno comunicate con atti ufficiali unitamente alle conseguenti misure organizzative dei progetti accoglienza e dei servizi che saranno attivati.

CALENDARIO SCOLASTICO

Il calendario scolastico 2020/21, definito ai vari livelli nazionale e regionale, è presente alla seguente pagina del sito web https://www.icbozzolo.edu.it/calendario/

I tre giorni di sospensione nella disponibilità del Consiglio di Istituto saranno determinati nella prossima adunanza in quanto il Consiglio stesso, nella seduta del 30 giugno u.s. ha preferito riservarsi di deliberare dopo aver definito tempi e modi dell’attività del nuovo anno scolastico.

SPAZI

Gli spazi scolastici attualmente disponibili, in relazione ai numeri degli alunni, delle classi e dell’attuale normativa risultano sufficienti, salvo un caso specifico, per il quale l’Istituto ha in essere costanti interlocuzioni con AT Mantova, al fine di adeguare l’organico e sanare la criticità e, riguardo al quale, l’ente locale avrebbe già destinato una dislocazione alternativa che permetta in ogni caso la ri-partenza.

Allo stesso tempo gli Enti locali si sono impegnati in questo periodo di chiusura per adeguare gli spazi con interventi di edilizia leggera e acquisto di arredi, aderendo anche ai bandi specifici.

ORGANIZZAZIONE

La riapertura delle scuole a settembre richiede, da parte di tutti i soggetti coinvolti, lo sforzo di ripensare il servizio con modalità diverse pur nel rispetto dei valori e della qualità che da sempre contraddistinguono l’offerta formativa.

Alla luce dell’adeguamento costante alla situazione in essere delle indicazioni ministeriali o regionali, con conseguenti variazioni delle indicazioni impartite alle scuole, risulta preferibile fornire indicazioni in prossimità dell’avvio dell’anno scolastico.

A tal fine si prevedranno nei primi giorni di settembre momenti di incontro in presenza, se consentiti, o a distanza per chiarire le misure organizzative adottate e definire il patto di corresponsabilità tra scuola e famiglie.

In questo periodo si è cercato di definire un equilibrio tra sicurezza, non intesa come rischio zero, obiettivo irrealizzabile, bensì come contenimento del rischio di contagio e benessere socio emotivo, qualità dei processi di apprendimento.

Assumendo come punto cardine il distanziamento fisico, così come definito dal Comitato tecnico scientifico, affiancato dall’igiene costante e dall’uso dei dispositivi di protezione si è aperta una riflessione, da revisionare sulle indicazioni che interverranno prima dell’inizio dell’anno scolastico, riguardo a:

• dislocazione della posizione di alunni e docenti nello spazio d’aula e necessità, in alcuni casi, di definizione di gruppi meno numerosi rispetto alle sezioni;
  • percorsi di entrata ed uscita, eventuale misurazione della temperatura e uso dei dispositivi di protezione (mascherina)
  • orari di ingresso scolastico e termine delle attività;

Si coglie l’occasione per ricordare che la comunicazione ufficiale passa attraverso i canali scolastici, sito web di Istituto oppure bacheca del Registro elettronico, la segreteria non fornisce informazioni telefoniche e comunicazioni non ufficiali tramite altri canali non sono da considerare.

Ringrazio della vostra attenzione e saluto cordialmente.

Prof.ssa Elena Rizzardelli

20 Set 2020 Avvio delle attività scolastiche: indicazioni sulla gestione dei casi di Covid-19 – dal sito della Regione Lombardia

Dal sito della regione Lombardia: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/coronavirus/gestione-casi-covid-19 Il DPCM del 7 settembre 2020 ha previsto che le istituzioni scolastiche continuino a predisporre ogni misura utile all’avvio delle attività didattiche/educative, anche sulla base delle indicazioni operative per la gestione dei casi e focolai di SARS-COV-2 elaborate dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) In attuazione del DPCM 7 settembre 2020    »

23 Ago 2020 Inizio anno scolastico

Bozzolo, 21/08/20 Ai genitori dell’ICBozzolo Gentilissimi genitori, di seguito indicazioni relative al nuovo anno scolastico, consapevoli che sono solo alcune (poche) delle informazioni che vorreste avere, teniamo a sottolineare che stiamo comunque lavorando di concerto con le Amministrazioni affinché si possa partire in sicurezza. INIZIO ANNO SCOLASTICO L’inizio del nuovo anno scolastico è fissato per    »

9 Mag 2020 Anniversario stragi di Capaci e Via D’Amelio – Palermo Chiama Italia 23 maggio 2020

3 Apr 2020 Procedura per richiesta credenziali di accesso al Registro elettronico

Trasmissione via mail (segreteria@icbozzolo.edu.it) della richiesta da parte del genitore indicando: nominativo alunno, classe e plesso scolastico di appartenenza Se le richieste riguardano più alunni contemporaneamente (il caso di fratelli/sorelle) devono essere redatte con invii separati al fine di consentire l’archiviazione nei rispettivi fascicoli personali. Ad ogni richiesta deve essere allegata copia del documento d’identità    »

23 Feb 2020 Code Week

L’Istituto Comprensivo di Bozzolo ha partecipato a Eu Code Week 2019 con 31 eventi, anche quest’anno ha ottenuto il certificato di eccellenza.