Ultima modifica: 2 Settembre 2020

Inizio anno scolastico

Bozzolo, 21/08/20

Ai genitori dell’ICBozzolo

Gentilissimi genitori, di seguito indicazioni relative al nuovo anno scolastico, consapevoli che sono solo alcune (poche) delle informazioni che vorreste avere, teniamo a sottolineare che stiamo comunque lavorando di concerto con le Amministrazioni affinché si possa partire in sicurezza.

INIZIO ANNO SCOLASTICO

L’inizio del nuovo anno scolastico è fissato per lunedì 14 settembre per le scuole Primarie e Secondarie di primo grado.

Per quanto riguarda l’Infanzia, l’Ordinanza Regionale n.596 del 13 agosto 2020 ripristina a lunedì 7 settembre la data d’inizio delle attività scolastiche nelle scuole dell’infanzia della Lombardia.

Successivi aggiornamenti delle disposizioni verranno comunicate con atti ufficiali unitamente alle conseguenti misure organizzative dei progetti accoglienza e dei servizi che saranno attivati.

CALENDARIO SCOLASTICO

Il calendario scolastico 2020/21, definito ai vari livelli nazionale e regionale, è presente alla seguente pagina del sito web https://www.icbozzolo.edu.it/calendario/

I tre giorni di sospensione nella disponibilità del Consiglio di Istituto saranno determinati nella prossima adunanza in quanto il Consiglio stesso, nella seduta del 30 giugno u.s. ha preferito riservarsi di deliberare dopo aver definito tempi e modi dell’attività del nuovo anno scolastico.

SPAZI

Gli spazi scolastici attualmente disponibili, in relazione ai numeri degli alunni, delle classi e dell’attuale normativa risultano sufficienti, salvo un caso specifico, per il quale l’Istituto ha in essere costanti interlocuzioni con AT Mantova, al fine di adeguare l’organico e sanare la criticità e, riguardo al quale, l’ente locale avrebbe già destinato una dislocazione alternativa che permetta in ogni caso la ri-partenza.

Allo stesso tempo gli Enti locali si sono impegnati in questo periodo di chiusura per adeguare gli spazi con interventi di edilizia leggera e acquisto di arredi, aderendo anche ai bandi specifici.

ORGANIZZAZIONE

La riapertura delle scuole a settembre richiede, da parte di tutti i soggetti coinvolti, lo sforzo di ripensare il servizio con modalità diverse pur nel rispetto dei valori e della qualità che da sempre contraddistinguono l’offerta formativa.

Alla luce dell’adeguamento costante alla situazione in essere delle indicazioni ministeriali o regionali, con conseguenti variazioni delle indicazioni impartite alle scuole, risulta preferibile fornire indicazioni in prossimità dell’avvio dell’anno scolastico.

A tal fine si prevedranno nei primi giorni di settembre momenti di incontro in presenza, se consentiti, o a distanza per chiarire le misure organizzative adottate e definire il patto di corresponsabilità tra scuola e famiglie.

In questo periodo si è cercato di definire un equilibrio tra sicurezza, non intesa come rischio zero, obiettivo irrealizzabile, bensì come contenimento del rischio di contagio e benessere socio emotivo, qualità dei processi di apprendimento.

Assumendo come punto cardine il distanziamento fisico, così come definito dal Comitato tecnico scientifico, affiancato dall’igiene costante e dall’uso dei dispositivi di protezione si è aperta una riflessione, da revisionare sulle indicazioni che interverranno prima dell’inizio dell’anno scolastico, riguardo a:

• dislocazione della posizione di alunni e docenti nello spazio d’aula e necessità, in alcuni casi, di definizione di gruppi meno numerosi rispetto alle sezioni;
  • percorsi di entrata ed uscita, eventuale misurazione della temperatura e uso dei dispositivi di protezione (mascherina)
  • orari di ingresso scolastico e termine delle attività;

Si coglie l’occasione per ricordare che la comunicazione ufficiale passa attraverso i canali scolastici, sito web di Istituto oppure bacheca del Registro elettronico, la segreteria non fornisce informazioni telefoniche e comunicazioni non ufficiali tramite altri canali non sono da considerare.

Ringrazio della vostra attenzione e saluto cordialmente.

Prof.ssa Elena Rizzardelli

4 Giu 2021 Concorso fotografico “RACCONTAMI UNA STORIA”

La fotografia…. un altro linguaggio attraverso il quale “leggere” la realtà, descrivere emozioni, fissare momenti, sviluppare la capacità di osservare e tanto altro ancora. Come ogni anno, anche quest’anno la docente Maffei ha proposto ai ragazzi della scuola secondaria il concorso fotografico “RACCONTAMI UNA STORIA”, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di I grado dell’istituto.    »

4 Giu 2021 Progetto: «Alla scoperta della biodiversità»