Ultima modifica: 6 Gennaio 2020
Istituto Comprensivo di Bozzolo > MATEMATICA IN GIOCO

MATEMATICA IN GIOCO

L’attività, finalizzata a creare un’immagine positiva della matematica, nella scuola dell’infanzia si estrinseca in un itinerario didattico per sviluppare le capacità e competenze e attivare organizzazioni logiche del pensiero. In particolare si ricercano, le “radici” della geometria nel concreto, operando sugli oggetti attraverso la manipolazione, il disegno, l’osservazione. Gli apprendimenti che avvengono nella scuola primaria si fondano anche sulle esperienze vissute nella scuola dell’infanzia.

Nella scuola secondaria il percorso procede, sviluppando la capacità di argomentare, di spiegare idee e procedimenti, e mira a sviluppare competenze di problem solving attraverso la risoluzione di problemi contestualizzati in situazioni concrete, reali e familiari. Parte integrante dell’attività è la partecipazione degli allievi ai giochi del Rally Matematico Transalpino, in collaborazione con il dipartimento di matematica dell’Università degli Studi di Parma.