Ultima modifica: 21 Dicembre 2023
Istituto Comprensivo di Bozzolo > Criteri per l’accoglimento delle iscrizioni as 2024.25

Criteri per l’accoglimento delle iscrizioni as 2024.25

Criteri per l’accoglimento delle iscrizioni presso le scuole dell’ICBozzolo deliberati dal Consiglio d’Istituto con DELIBERA DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO N. 127 DEL 14.12.2023

Criteri accoglienza iscrizioni (visualizza documento completo)

Nuova definizione dei criteri di accettazione delle domande per l’iscrizione alle scuole dell’IC dall’a.s. 2024/25

CRITERI DI PRECEDENZA NELL’AMMISSIONE ALLA SCUOLA DELL’ INFANZIA

L’ammissione avviene in ragione delle risorse in organico nonchè del numero e della capienza delle aule e degli spazi disponibili secondo le seguenti sequenze:

  1. Graduazione domande alunni in età presentate ENTRO il termine delle iscrizioni
  2. Graduazione domande alunni in età presentate OLTRE il termine delle iscrizioni, ma entro l’inizio delle attività didattiche

Infine, in subordine alle assegnazioni degli alunni in età vengono accolti gli alunni anticipatari entro l’inizio delle lezioni nel seguente ordine.

  1. Accettazione domande per frequenza anticipata (alunni nati dal 1° gennaio al 30 aprile) presentate ENTRO il termine delle iscrizioni
  2. Accettazione domande per frequenza anticipata (alunni nati dal 1° gennaio al 30 aprile) presentate OLTRE il termine delle iscrizioni

 

CRITERI DI PRIORITA’ per l’accettazione delle domande di iscrizione DEGLI ALUNNI IN ETA’ in caso di superamento dei posti disponibili:

  1. i bambini che hanno già frequentato la scuola nell’anno scolastico precedente secondo l’ordine a) b) c)
  2. i bambini nuovi entranti secondo l’ordine
    1. i bambini residenti o, in subordine, domiciliati nel territorio comunale;
    2. I bambini residenti o, in subordine, domiciliati in altro comune dell’Istituto Comprensivo
    3. I bambini residenti in Comuni non appartenenti all’Istituto Comprensivo

Inoltre all’interno della graduazione ai punti precedenti relativi a residenza – domicilio si graduerà secondo il seguente sottordine di priorità

  1. i bambini che presentano certificazione Legge 104/92 residenti o domiciliati in età con attestazione della necessità della frequenza scolastica;
  2. i bambini che hanno entrambi i genitori che lavorano (#);
  3. chi ha fratelli o sorelle già frequentanti nello stesso plesso;

a parità i bambini nati prima

(#) l’attività lavorativa e l’orario di lavoro è attestato dal datore di lavoro, la dichiarazione potrà essere verificata

L’accoglienza dei bambini L.104 avviene nei termini definiti per l’organico di sostegno o oltre tale termine a condizione che le risorse di organico permettano una piena integrazione scolastica

All’accoglimento delle iscrizioni vengono mantenuti 1 o 2 posti liberi per le nuove iscrizioni in età.

L’accoglienza dei bambini ANTICIPATARI avviene in subordine all’accoglienza degli alunni in età se:

  • vi é disponibilità di posti ed esaurimento di eventuali liste d’attesa;
  • vi é disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a 3 anni;
  • valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità di accoglienza. (vedi criteri specifici del Collegio dei docenti)

secondo le precedenze al punto 2 a) b) c), in ordine di età

Dopo l’avvio delle attività didattiche l’inserimento avviene con precedenza degli alunni in età nuovi iscritti sugli alunni anticipatari in lista di attesa, ma gli alunni anticipatari frequentanti accolti all’avvio delle attività didattiche restano nella frequenza a tutti gli effetti ed eventuali richieste di iscrizione successive, anche in età, vengono accolte in subordine.

CRITERI PER L’ACCOGLIMENTO DELLE ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA

Premessa

L’ammissione avviene in ragione delle risorse in organico nonchè del numero e della capienza delle aule e degli spazi disponibili (cfr. nota ministeriale prot. n. 40055 del 12.12.2023, punto 2.3) secondo le seguenti sequenze che produrranno graduatorie distinte

  1. Alunni iscritti entro i termini definiti dalla Nota ministeriale emanata ogni anno
  2. Alunni iscritti oltre i termini definiti dalla Nota ministeriale emanata ogni anno (in coda secondo criteri sotto definiti)
  3. Alunni iscritti dopo l’inizio dell’attività didattica dell’anno scolastico (in ordine di arrivo, graduati solo in caso di arrivo concomitante)

CRITERI PER L’ACCOGLIMENTO DELLE ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA

TEMPO SCUOLA DI 40 ORE SETTIMANALI (TEMPO PIENO)

Qualora il numero di domande di iscrizione superi il numero di posti a disposizione viene stilata una graduatoria secondo i criteri esplicitati nella tabella sottostante.

Gli alunni residenti in altri comuni sono inseriti nella medesima graduatoria, seguendo i medesimi criteri, a partire dal numero 3, ma in subordine agli alunni che hanno frequentato la scuola dell’Infanzia di questo Istituto Comprensivo e di quelli residenti/domiciliati in uno dei comuni in cui opera l’Istituto Comprensivo stesso.

  CRITERI Punti
1 Alunno proveniente dalle scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo 10
2 Alunno residente in uno dei Comuni dell’Istituto Comprensivo 10
3 Alunno con disabilità certificata entro la data fissata per l’inoltro della domanda di iscrizione (*) 5
4 Alunno con entrambi i genitori lavoratori, con orario antimeridiano e pomeridiano (#) 8
5 Alunno con genitore unico, lavoratore, con orario di lavoro antimeridiano e pomeridiano (#) 8
6 Alunno con famiglia monoparentale 2
7 Alunno segnalato dal servizio sociale 2
8 Alunno con genitore/i, fratello/i o sorella/e con disabilità grave (§) 2
9 Alunno con fratello /sorella già frequentanti scuole del plesso 1

(*) è necessario documentare, entro la data fissata per l’inoltro della domanda di iscrizione, l’attestazione, da parte degli specialisti della Neuropsichiatria infantile o da altri Enti autorizzati, che la disabilità certificata sia compatibile con la frequenza del tempo pieno (40 ore settimanali).

(#) l’attività lavorativa e l’orario di lavoro è attestato dal datore di lavoro, la dichiarazione potrà essere verificata

(§) documentata entro i termini definiti dalla Nota ministeriale.

A parità di punteggio si procederà con sorteggio.

ALTRI TEMPI SCUOLA

Qualora il numero di domande di iscrizione superi il numero di posti a disposizione viene stilata una graduatoria secondo i criteri esplicitati nella tabella sottostante.

Gli alunni residenti in altri comuni sono inseriti nella medesima graduatoria, seguendo i medesimi criteri, a partire dal numero 4, ma in subordine agli alunni che hanno frequentato la scuola dell’Infanzia di questo Istituto Comprensivo e di quelli residenti/domiciliati in uno dei comuni in cui opera l’Istituto Comprensivo stesso, compresi eventuali alunni che, pur iscritti in altri plessi dell’Istituto, non siano stati accolti per superamento dei posti disponibili.

  CRITERI Punti
1 Alunno proveniente dalle scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo 10
2 Alunno residente nel Comune del plesso 10
3 Alunno residente in altro Comune dell’Istituto Comprensivo 8
4 Alunno con disabilità certificata entro la data fissata per l’inoltro della domanda di iscrizione (*) 5
5 Alunno con entrambi i genitori lavoratori (#) 8
6 Alunno con genitore unico, lavoratore (#) 8
7 Alunno con famiglia monoparentale 2
8 Alunno segnalato dal servizio sociale 2
9 Alunno con genitore/i, fratello/i o sorella/e con disabilità grave (§) 2
10 Alunno con fratello /sorella già frequentanti il plesso richiesto 1

(*) è necessario documentare, entro la data fissata per l’inoltro della domanda di iscrizione, l’attestazione, da parte degli specialisti della Neuropsichiatria infantile o da altri Enti autorizzati, che la disabilità certificata sia compatibile con la frequenza del tempo pieno (40 ore settimanali).

(#) l’attività lavorativa e l’orario di lavoro è attestato dal datore di lavoro, la dichiarazione potrà essere verificata

(§) documentata entro i termini definiti dalla Nota ministeriale.

A parità di punteggio si procederà con sorteggio.

Indicazioni generali

Il domicilio è equiparato alla residenza, tuttavia, a parità di punteggio, il domicilio dell’alunno in uno dei Comuni in cui opera l’Istituto Comprensivo agisce in subordine alla residenza, ma mantiene priorità rispetto a residenza/domicilio in altri Comuni.

Infine, in subordine alle accoglimento degli alunni in età vengono accolti, entro l’inizio delle lezioni, gli alunni che compiono i sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 ed entro il 30 aprile 2024. Dopo l’inizio delle lezioni e della frequenza di questi alunni l’iscrizione è accolta a tutti gli effetti e la richiesta di nuova iscrizione, anche se relativa ad alunni in età, viene accolta se vi è disponibilità di posti.

CRITERI PER L’ACCOGLIMENTO DELLE ISCRIZIONI SCUOLE SECONDARIE

L’ammissione avviene in ragione delle risorse in organico nonchè del numero e della capienza delle aule e degli spazi disponibili secondo le seguenti sequenze (con riserva di posti per gli alunni non ammessi alla classe successiva):

  1. Alunni iscritti entro i termini definiti dalla circolare annuale Iscrizioni
  2. Alunni iscritti oltre i termini definiti dalla circolare annuale Iscrizioni (in coda secondo criteri)
  3. Alunni iscritti dopo l’inizio dell’attività didattica dell’anno scolastico

E le precedenze

  1. PROVENIENZA dalle scuole dell’Istituto Comprensivo di Bozzolo
  2. NON PROVENIENZA dalle scuole dell’Istituto Comprensivo di Bozzolo

Graduate secondo i seguenti criteri

  1. RESIDENTI nel Comune del plesso di riferimento (*)
  2. RESIDENTI nei Comuni dell’Istituto Comprensivo (*)
  3. RESIDENTI in altri Comuni

(*) Alla residenza é equiparato il domicilio. Il domicilio dell’alunno nel Comune in cui é ubicata la scuola agisce in subordine alla residenza, ma ha priorità rispetto a residenza/domicilio in comuni al di fuori del Comprensorio

Nel caso in cui le richieste fossero superiori alle disponibilità, si applicano i seguenti ulteriori criteri di priorità:

  1. Con priorità per I ragazzi che presentano certificazioni particolari (legge 104) che attestino la necessità della frequenza scolastica
  2. Presenza nel plesso/sezione di fratelli/sorelle già frequentanti;
  3. Comprovate e giustificate situazioni familiari e lavorative;
  4. Sorteggio



Link vai su