Piano Annuale per l’Inclusività (PAI)
Il Piano annuale per l’inclusione (PAI) è un documento che le istituzioni scolastiche, come affermato nella C.M. n.8 del 2013 prot.561 “Strumenti di interventi per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni operative., sono tenute a redigere al termine di ogni anno scolastico, esattamente entro il mese di giugno.
La scuola ha l’onere di proporre il Piano Annuale per l’Inclusività, relazionando proprio sul processo di inclusività agito, sullo stato dell’arte in merito agli interventi inclusivi attivati in itinere e ancor di più presentare una proiezione globale di miglioramento che essa intende realizzare attraverso tutte le specifiche risorse che possiede.
Il PAI è deliberato dal Collegio dei docenti. Il dirigente scolastico ha il compito di individuare le figure strategiche che opereranno all’interno del GLI (Gruppo di lavoro per inclusione), sia per la rilevazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali sia per tutto quanto possa rilevarsi utile ed inclusivo per la scuola.
Piano_annuale inclusività_2020_2021
Piano_annuale inclusività_2019_2020
Piano_annuale_inclusività_2018_2019
Piano Annuale Inclusività 2017/2018
Piano Annuale Inclusività 2016/2017
Piano Annuale Inclusività 2015/2016