Ultima modifica: 30 Giugno 2023
Istituto Comprensivo di Bozzolo > La scuola > Piano Annuale per l’Inclusività (PAI)

Piano Annuale per l’Inclusività (PAI)

Il Piano annuale  per l’inclusione (PAI) è un documento che le istituzioni scolastiche, come affermato nella C.M. n.8 del 2013 prot.561 “Strumenti di interventi per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni operative., sono tenute a redigere al termine di ogni anno scolastico, esattamente entro il mese di giugno.

La scuola ha l’onere di proporre il Piano Annuale per l’Inclusività, relazionando proprio sul processo di inclusività agito, sullo stato dell’arte in merito agli interventi inclusivi attivati in itinere e ancor di più presentare una proiezione globale di miglioramento che essa intende realizzare attraverso tutte le specifiche risorse che possiede.

Il PAI è deliberato dal Collegio dei docenti. Il dirigente scolastico ha il compito di individuare le figure strategiche che opereranno all’interno del GLI (Gruppo di lavoro per inclusione), sia per la rilevazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali sia per tutto quanto possa rilevarsi utile ed inclusivo per la scuola.

Piano annuale inclusività 2022 2023

Piani inclusività precedenti