Ultima modifica: 11 Dicembre 2023
Istituto Comprensivo di Bozzolo > ROBoTic@ & Coding

ROBoTic@ & Coding

Attività per stimolare la capacità di individuare strategie risolutive nelle situazioni problematiche, sviluppando la creatività e l’immaginazione per descrivere i procedimenti seguiti, sperimentando e riflettendo sulle possibili soluzioni.

Nel mese di novembre 2019 l’istituto Comprensivo di Bozzolo è stato ammesso al finanziamento per la realizzazione di un ambiente di apprendimento innovativo nell’ambito dell’Azione #7 del PNSD (*). Tale ambiente, fisicamente nella scuola secondaria di Bozzolo, sarà fruibile anche dalle altre scuole del Comprensivo; lo scopo è creare uno spazio operativo che scardini la didattica tradizionale per favorire l’integrazione tra relazioni e tecnologia, per sviluppare competenze specifiche e trasversali, con metodologie coinvolgenti, cooperative ed adatte ai diversi stili di apprendimento, anche con l’utilizzo di materiali innovativi quali kit di montaggio, robot educativi.

Diversi sono i percorsi avviati sia alla scuola dell’infanzia sia alla scuola primaria sia alla scuola secondaria, sull’inserimento del coding quale strumento didattico per lo sviluppo del pensiero computazionale.

Copertina della presentazione Copertina presentazione Codi TRIP
Link a Canva sull'attività Coding a Carnevale Link al Canva del coding di natale

(*) PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale)

Il Piano Nazionale Scuola Digitale mira all’innovazione della scuola Italiana, per la costruzione di una visione di Educazione nell’era digitale. Si tratta prima di tutto di un’azione culturale che parte da un’idea rinnovata di scuola, intesa come spazio aperto per l’apprendimento e non unicamente luogo fisico e come piattaforma che metta gli studenti nelle condizioni di sviluppare le competenze per la vita.

L’Istituto investe risorse in collaborazione con le Amministrazioni Comunali del territorio e aderisce a bandi per adeguare le infrastrutture tecnologiche alle nuove esigenze della didattica.