Ultima modifica: 27 Luglio 2017
Istituto Comprensivo di Bozzolo > Dalle nostre scuole....... > BOOKCROSSING IN RIVAROLO MANTOVANO!!!!!

BOOKCROSSING IN RIVAROLO MANTOVANO!!!!!

In previsione della fine della scuola e dei lunghi mesi estivi che ci aspettano, con il rischio, a volte, di annoiarci nelle giornate calde, o nelle lunghe serate afose……cosa c’è meglio di un LIBRO?!!! Gli alunni delle classi quarta A-B Scuola Primaria di Rivarolo Mantovano hanno avuto un’idea: dopo averne sentito parlare dalle loro maestre,    »

Gli alunni delle classi quarta A-B Scuola Primaria di Rivarolo Mantovano hanno avuto un’idea: dopo averne sentito parlare dalle loro maestre, nell’autunno scorso, perché, con l’arrivo della bella stagione, non attivare sul paese una piccola attività di BOOKCROSSING?

Detto, fatto!

Per iniziare si è preferito creare due posti di “scambio”, la Scuola Primaria e l’Oratorio Maschile, facilmente accessibili ai bambini: qui ognuno può prendere un libro, portarne uno suo, scriverci sopra una dedica, oppure lasciarci dentro un bigliettino che riporti le sensazioni che gli ha lasciato, o anche un augurio: ovviamente questi libri sono stati LETTI, “liberano” per altre persone le emozioni che hanno in sé (quindi non sono nuovi!!).

E poi…. il prossimo anno…. chissà…… forse si potranno trovare libri su una panchina nel parco, dietro le grate di una finestra del paese, sulla soglia di una porta…… (e magari anche nei paesi vicini, dove abbiamo tanti amici!)…… non perché son libri gettati, abbandonati…… ma perché son stati LIBERATI…… per altri lettori.

Noi abbiamo voluto intendere questa iniziativa come una attività “ civile”, per l’idea comunitaria della lettura, che da proprietà diventa bene comune.

Crediamo che il lasciare una traccia, anche solo con una frase, di ciò che ci ha appassionato, incantato, interessato … o anche di ciò che consideriamo passato, sia un importante segnale di valori condivisibili.

Le bambine, i bambini, le maestre delle classi quarte della Scuola Primaria di Rivarolo Mantovano ringraziano le famiglie, le collaboratrici, le insegnanti, i professori della Scuola Secondaria, Don Luigi, le catechiste ed i volontari dell’Oratorio per la solerte e preziosa collaborazione ricevuta.

E ora…………….. tocca a voi!!!! Solo grazie al vostro continuo scambio di libri questa nostra storia potrà continuare. Grazie

Libro che corre