Ultima modifica: 27 Luglio 2017
Istituto Comprensivo di Bozzolo > Dalle nostre scuole....... > RMT: la classe IA – scuola secondaria di Rivarolo al primo posto nella finale!

RMT: la classe IA – scuola secondaria di Rivarolo al primo posto nella finale!

La classe IA della scuola secondaria di I grado di Rivarolo Mantovano si è classificata al PRIMO POSTO nella finale del 25 RALLY TRANSALPINO DELLA MATEMATICA che si è svolto presso il dipartimento di matematica dell’Università di Parma. Grandioso traguardo che condividiamo con gioia  …. perché se loro sono il fiore che sboccia e  se i    »

Grandioso traguardo che condividiamo con gioia  …. perché se loro sono il fiore che sboccia e  se i docenti, pazienti giardinieri, hanno provveduto a seminare e crescere, tutti noi abbiamo voluto che il terreno fosse fertile e abbiamo creduto nella sfida.

I nostri alunni vincitori di fronte alla facoltà di matematica!!!

Ne vale sempre la pena!!!

Complimenti ai ragazzi per il grandioso lavoro di squadra!

Complimenti ai docenti che credono si possa, ad ogni età, puntare in alto.

Elena Rizzardelli

Le classi IA e IIA della scuola secondaria di Rivarolo Mantovano hanno brillantemente raggiunto la finale del Rally Matematico transalpino che si svolgerà persso l’Università degli Studi di Parma:

• la IA si è classificata al II posto su 137 classi
  • la IIA si è classificata al I posto su 122 classi.

COMPLIMENTI!!!!

L’istituto Comprensivo di Bozzolo dallo scorso anno scolastico aderisce al Rally Matematico Transalpino, proposto dall’Università degli Studi di Parma. E già lo scorso anno la classe IVA della scuola primaria di Bozzolo aveva partecipato alla finale, con buoni risultati!

Che cos’è il Rally Matematico Transalpino?

È una gara di matematica per classi. È rivolta agli alunni delle classi dalla terza, elementare alla seconda superiore.

È nato nel 1992 in Svizzera su idea di François Jaquet, ricercatore presso l’IRDP (Institut de recherche et de documentation pédagogique) di Neuchâtel. Ben presto si è esteso ad altri Paesi (Italia, Francia, Belgio, Lussemburgo, Quebec, Israele, Argentina, Algeria). In Italia ci sono varie sezioni dell’ “Associazione Rally Matematico Transalpino” (ARTM). La nostra scuola fa parte della sezione che ha sede presso la facoltà di matematica dell’Università degli Studi di Parma, diretta dalle docenti Daniela Medici e Maria Gabriella Rinaldi.

Obiettivi principali del Rally:

• fare matematica nel risolvere “buoni” problemi (insoliti, interessanti, motivanti);
  • sviluppare le capacità, oggi essenziali, di lavorare in gruppo nel farsi carico dell’intera responsabilità di una prova;
  • apprendere le regole elementari del dibattito scientifico nel discutere e risolvere le diverse soluzioni proposte;
  • imparare ad argomentare spiegando per iscritto le procedure risolutive e i ragionamenti scaturiti dal gruppo.

Il Rally offre agli gli insegnantil’opportunità di:

• rinnovare la didattica
  • valutare i propri allievi durante le prove di allenamento, in un contesto informale e insolito
  • collaborare e confrontarsi con i colleghi nella valutazione delle prove

Regolamento della gara

La gara prevede diverse tappe:

• una fase di allenamentoche si svolge nelle singole classi
  • una prima prova in febbraio
  • una seconda prova in marzo
  • una finale, a cui accedono le classi di una stessa sezione che hanno ottenuto i punteggi più alti nelle due prove precedenti.