Ultima modifica: 30 Ottobre 2017
Istituto Comprensivo di Bozzolo > Dalle nostre scuole....... > VII CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “ ROBERTO FERTONANI”

VII CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “ ROBERTO FERTONANI”

VII CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “ ROBERTO FERTONANI”, FONDAZIONE SANGUANINI O.N.L.U.S., RIVAROLO MANTOVANO (MN), ottobre 2017. Ciao a tutti, siamo gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria di Rivarolo Mantovano; sin dalla classe terza abbiamo collaborato con un esperto di cultura nipponica, Davide Zanafredi, che è venuto ad insegnarci a costruire gli “origami” .    »

Ciao a tutti, siamo gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria di Rivarolo Mantovano; sin dalla classe terza abbiamo collaborato con un esperto di cultura nipponica, Davide Zanafredi, che è venuto ad insegnarci a costruire gli “origami” . L’anno scorso, prima di Natale, la maestra ci ha chiesto se volevamo, anche, imparare a comporre degli “haiku”, che sono delle poesie scritte secondo una metrica ed uno stile giapponesi . Abbiamo accettato e così Davide ha tenuto una lezione dove ci ha illustrato alcuni “haiku” e come si scrivono.

In seguito, in occasione delle festività, abbiamo deciso di realizzare , come regalo per le nostre famiglie e come addobbo per il grande albero A.V.I.S. della piazza, una raccolta di poesie, un libretto, intitolato “Christmas lights”.

Questo “compito di realtà” conteneva diverse tipologie di testi poetici da noi creati, inventati e raccolti (filastrocche, rhymes in inglese, calligrammi…), tra cui anche gli haiku, che abbiamo presentato poi al Concorso di poesia e che vi mostriamo.

Scoprirete che i nostri haiku hanno tutti lo stesso titolo, “Inverno”, (questa era la consegna da attuare, per poter permettere un confronto, a carattere creativo, riguardo ad uno stesso argomento) e, soprattutto, che sono stati scritti in coppia o in gruppo.

Perché? Le maestre dicono che “per raggiungere uno scopo non è possibile agire da soli”, bisogna cooperare.

Quando lavoriamo insieme impariamo meglio e miglioriamo nello stare tra di noi; tutti hanno un compito, un ruolo, che poi ci scambiamo e così ciascuno può dimostrare cosa sa fare, a quale richiesta sa meglio rispondere. C’è chi fa da guida, chi illustra, chi scrive, chi modera il dibattito, ma alla fine tutti siamo abili , tutti abbiamo imparato.

L’haiku composto dai nostri compagni Sahara Morelli Maroto e Francesco Fragale ha vinto il prestigioso 2° premio: complimenti di cuore ai nostri amici, soprattutto per le loro parole : “ …….questo lavoro lo abbiamo svolto tutti insieme, è come se avessimo vinto tutti insieme”.

La premiazione avverrà sabato 28 ottobre 2017, alle ore 15:00, presso la Fondazione/Biblioteca

Ecco, noi abbiamo lavorato così. E ne siamo felici.

Grazie per l’attenzione.

Le bambine e i bambini delle classi quinta A-B della Scuola Primaria “Papa Giovanni XXIII” di Rivarolo Mantovano.

GLI HAIKU DEGLI ALUNNI

IL BOSCO

E’ SPOGLIO E VUOTO

E’ NIENTE.

(SAHARA, FRANCESCO F.)

VINCITORI 2° PREMIO CONCORSO DI POESIA “ROBERTO FERTONANI”, FONDAZIONE SANGUANINI O.N.L.U.S., RIVAROLO MN, OTTOBRE 2017

UNA FORESTA INNEVATA

(MANUEL, FRANCESCO M.)

MONTAGNA

NEVICA

GHIACCIA TUTTO, FA FREDDO.

(REBECCA, NICOLE, CHIARA)